CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra GIOIELLERIA OTTICA GENONI CIRILLO SNC DI M & P GENONI con sede in VIA TAZZOLI N. 3, 21052 BUSTO ARISIZIO (VA), iscritta presso la Camera di Commercio di VARESE nel Registro delle Imprese, PARTITA IVA 02479550127, di seguito indicato come “FORNITORE”
E
Soggetti acquirenti che effettuino acquisti online, di seguito indicati ''ACQUIRENTE/CONSUMATORE''
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore del presente regolamento.
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI
1.1. Con l’espressione “CONTRATTO DI VENDITA ONLINE”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del FORNITORE, stipulato tra questi e l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “ACQUIRENTE/CONSUMATORE” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente e abitualmente svolta. Diversa è l’espressione "ACQUIRENTE/IMPRESA", che compie acquisti per conto dell'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “FORNITORE” si intende il soggetto GIOIELLERIA OTTICA GENONI CIRILLO SNC DI M & C GENONI con sede in VIA TAZZOLI – 21052 BUSTO ARSIZIO (VA), iscritta presso la Camera di Commercio di VARESE nel Registro delle Imprese, PARTITA IVA 02479550127, ovvero il soggetto offrente i beni mobili materiali in questione.
ARTICOLO 2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Con le presenti condizioni generali di vendita, il FORNITORE vende e l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso dell’ ACQUIRENTE CONSUMATORE all'indirizzo e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
2.2. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da GIOELLERIA OTTICA GENONI CIRILLO SNC DI M & P GENONI e ad accettarle mediante q indicata, obbligatoria e visibile in fase di checkout e conferma dell’ordine, prima del pagamento effettivo dello stesso.
2.3. I prodotti di cui ai punti precedenti sono illustrati nella pagina web del sito.
ARTICOLO 3 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
3.1. L’ACQUIRENTE/CONSUMATORE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte dello stesso.
3.2. Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale il FORNITORE si impegna a consegnare la merce, visibile nella scheda prodotto in base alla disponibilità effettiva dello stesso, prima ancora della selezione prodotto;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato;
- modalità e costi a carico dell’ACQUIRENTE/CONSUMATORE in caso della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della conformità per i beni acquistati previsti dal produttore del bene stesso
3.3. L’ACQUIRENTE/CONSUMATORE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a GIOIELLERIA OTTICA GENONI CIRILLO SNC DI M. & P. GENONI, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
GIOIELLERIA OTTICA GENONI CIRILLO SNC DI M. & P. GENONI
VIA TAZZONI N.3 – 21052 BUSTO ARSIZIO (VA)
TEL/FAX 0331.342039
MAIL: info@gioielleriaotticagenoni.it
MAIL PEC: genoni_cirillo@pec.it
ARTICOLO 4 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1. Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte del FORNITORE all’ACQUIRENTE/CONSUMATORE una volta che a seguito della selezione del prodotto, inserito nel carrello, verrà effettuato il pagamento. La conferma dell’ordine viene inviata automaticamente alla mail inserita dal cliente in fase d’ordine e contiene i dati dell’ACQUIRENTE/CONSUMATORE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.
4.2. L’ACQUIRENTE/CONSUMATORE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente al FORNITORE eventuali correzioni/modifiche da apportare; nella mail di conferma sono presenti le istruzioni per accedere allo status ordine sia per i clienti registrati che per i clienti occasionali.
4.3. il FORNITORE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
4.4. il FORNITORE si impegna a consegnare la merce entro i termini stabiliti nel contratto di vendita, o a comunicare immediatamente all’ACQUIRENTE/CONSUMATORE, eventuali variazioni (vedi punto 5.2).
ARTICOLO 5 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
5.1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri ACQUIRENTI/CONSUMATORI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
5.2. In seguito all'invio di conferma dell'ordine inviata all’ACQUIRENTE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
6.1. Ogni pagamento da parte dell’ACQUIRENTE/CONSUMATORE potrà avvenire unicamente con le modalità indicate sul sito e disponibili in fase di conferma d’ordine: Carta di credito, Paypal, bonifico bancario, contanti al ritiro in negozio (nei limiti previsti di legge) .
6.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti effettuati dall’ACQUIRENTE/FORNITORE avvengono su un’apposita piattaforma Paypal collegata al sito e-commerce del FORNITORE e protetta dai più moderni sistemi di sicurezza. Il FORNITORE non ha visibilità dei dettagli di pagamento, ricevendo dalla piattaforma di pagamento la sola informazione di esito: i soli dati memorizzati nel sistema del FORNITORE sono la metodologia di pagamento, l’importo richiesto e l’esito dell’autorizzazione.
6.3
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario la società si riserva di accettare le richieste di acquisto ad avvenuto accredito delle somme bonificate sul conto corrente indicato, tenuto conto dei giorni bancari necessari, determinati dai singoli istituti di credito; il cliente riceverà automaticamente una mail aggiuntiva rispetto a quella di conferma d’ordine che riporta le coordinate bancarie presso cui effettuare il bonifico.
Sarà comunque sempre possibile effettuare il ritiro presso il nostro punto vendita pagando l’importo indicato anche a mezzo contanti (salvo restrizioni determinate da Ordinanze e Dpcm in ordine alle situazione emergenziale determinata dalla pandemia da Covid-19)
In ogni caso non sarà possibile il pagamento con contrassegno.
ARTICOLO 7 – PREZZI
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
7.2.I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento, sulla base della tipologia di spedizione richiesta.
7.3. Il CLIENTE accetta che il FORNITORE potrà effettuare modificare e/o variazioni suoi prezzi, in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata dal FORNITORE al’ACQUIRENTE/CONSUMATORE.
7.4. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal FORNITORE del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato. Qualora l’acquirente abbia versato l’importo dall’ACQUIRENTE/CONSUMATORE sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell'annullamento.
ARTICOLO 8 – DIRITTO DI RECESSO
8.1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni da quando l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE o un terzo da lui incaricato ha ricevuto la merce o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, ha ricevuto l’ultimo prodotto.
NOTA BENE:
1) Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
2) Quando un prodotto viene acquistato in promozione o saldo il reso è a carico del cliente.
(Resta inteso che in caso di difetto del prodotto i costi di spedizione saranno in ogni caso sostenuti dal FORNITORE)
8.2. L’ACQUIRENTE/CONSUMATORE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al FORNITORE, tramite dichiarazione scritta esplicita, che potrà essere inviata tramite raccomandata o mail PEC, con la compilazione del modulo di recesso qui di seguito:
Modulo di recesso tipo (ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. H)
(Se vuoi recedere dal contratto di vendita compila e spedisci questo modulo)
A GIOIELLERIA OTTICA GENONI CIRILLO SNC DI M. & P. GENONI, VIA TAZZOLI 3, 21052 BUSTO ARSIZIO (VA), Fax 0331342039 - Email:
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*)______________
contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) _______________
Ordinato il (*) /ricevuto il (*)_______________
- Nome dell'acquirente _______________
- Indirizzo dell'acquirente _______________
- Firma dell'acquirente (necessaria solo per spedizione del documento cartaceo) _______________
- Data _______________
(*) Depenna la definizione non appropriata
8.3. La merce dovrà essere rispedita a al FORNITORE, IN VIA TAZZOLI N.3 – 21052 BUSTO ARSIZIO (VA)
8.4. La merce dovrà essere restituita integra, non utilizzata, non lavata, non macchiata o danneggiata e dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l'indirizzo del FORNITORE ovvero:
GIOIELLERIA OTTICA GENONI CIRILLO SNC DI M. & P. GENONI
VIA TAZZOLI SAURO N.3 – 21052 BUSTO ARSIZIO (VA)
8.5. La merce deve essere restituita al FORNITORE con tutte le etichette e i cartellini identificativi originali apposti ad esso; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
8.6. Il FORNITORE eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.
ARTICOLO 9 – MODALITÀ E TEMPI DI CONSEGNA
9.1. Il FORNITORE provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’ACQUIRENTE/CONSUMATORE indicate nel sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate di avvenuto ordine.
9.2. I prodotti saranno consegnati tramite la modalità di spedizione scelta in e all’indirizzo di consegna indicati dall’ACQUIRENTE/CONSUMATORE al momento dell’ordine.
9.3. I tempi della spedizione della merce possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 8 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il FORNITORE non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’ACQUIRENTE/CONSUMATORE.
9.4. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati al momento dell’acquisto sul sito
ARTICOLO 10 – RESPONSABILITÀ
10.1. Il FORNITORE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
10.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
10.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’ACQUIRENTE/CONSUMATORE e a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
10.4. Il FORNITORE non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
10.5. In nessun caso l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal FORNITORE.
ARTICOLO 11 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE CONSUMATORE
11.1. L’ACQUIRENTE CONSUMATORE si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto che verrà inviato.
11.2. L’ACQUIRENTE CONSUMATORE si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
11.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’ACQUIRENTE/CONSUMATORE, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
ARTICOLO 12 – CAUSE DI RISOLUZIONE
12.1. Le obbligazioni assunte dall’Acquirente consumatore, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’ACQUIRENTE/CONSUMATORE effettua con i mezzi di cui disposti dal FORNITORE, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal FORNITORE, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
ARTICOLO 13 – COOKIES
13.1 Il sito web utilizza i ''cookies'' per l’operatività necessaria alla transazione di acquisto. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione degli utenti nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
Il sistema e-commerce prevede i metodi di informazione per il navigatore come richiesto dalla corrente norma di legge.
13.2. Gli utenti possono disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo potrà impedirà all’utente di procedere all' acquisto on line.
ARTICOLO 14 – INTEGRALITÀ
14.1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 15 – COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
15.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Varese e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
15.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’ACQUIRENTE/CONSUMATORE, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
ARTICOLO 16 – LEGGE APPLICABILE E RINVIO
16.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
16.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili in materia e da quanto previsto dal codice del consumo
19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
CLAUSULA FINALE
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE NEL MOMENTO IN CUI CONFERMO L'ORDINE
*Prescrizioni del Garante della privacy – art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 – Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152, E successive modifiche di cui al Regolamento Privacy 679/2016
**Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.
Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.